top of page

Home

Pietra_dinciampo.png
Ancora 1

Accedi alla mappa interattiva, con la posizione delle pietre d'inciampo nella Provincia di Brescia. 

La nascita del progetto

ECCO COME E' INIZIATO IL NOSTRO PERCORSO...

 

Circa due anni fa, noi classe 3I (nell'anno scolastico 2019/20), abbiamo ricostruito alcune biografie di Internati Militari Italiani Ghedesi che sono morti nei lager nazisti.
Abbiamo consultato e studiato vecchi documenti d'archivio, che le professoresse Stefania Chiara e Chiara Gallizioli ci hanno fornito.
Dopo aver steso le biografie di taglio storico, il tutto si è trasformato in un magnifico e toccante spettacolo teatrale, scritto, interpretato non solo da noi, ma anche da studenti di altre classi del nostro Istituto.
Abbiamo replicato per ben tre volte per la comunità e gli studenti del territorio. 
Il lavoro è stato insignito anche da un premio conferito dalla commissione ANPI Scuola.
Circa un anno dopo, il 17 Gennaio 2020, il nostro viaggio è proseguito con la posa delle pietre d'inciampo a Ghedi, proprio nei pressi delle abitazioni in cui vivevano gli IMI.
Questa cerimonia, organizzata dall'Istituto Comprensivo e dalla Cooperativa di Cultura Cattolica Democratica, ha coinvolto in modo molto particolare tutta la cittadinanza e l'amministrazione cittadina, lasciando un segno profondo nei cuori di tutti, soprattutto dei familiari ancora viventi.
Il giorno successivo, sabato 18 Gennaio, a Brescia, presso la Chiesa di San Giorgio, si è tenuta la presentazione del libro "Una scelta di libertà" scritto da Maria Piras, nel quale sono presenti anche le biografie scritte da noi studenti di Ghedi, oltre a contenuti multimediali: un estratto del nostro spettacolo teatrale del 2019.
Io ho contribuito attivamente al montaggio del video e ne vado fiero.
Marco Baratti
Ancora 5

26 gennaio 2019

La locandina dello spettacolo teatrale

...L'inizio di una grande avventura...

Questa è la locandina distribuita a Ghedi che invita la cittadinanza all'auditorium della banca BCC, permettendo così di conoscere le vicissitudini degli IMI ghedesi, attraverso uno spettacolo teatrale.

Noi studenti, protagonisti dello spettacolo

Ancora 3

26 ottobre 2019 Premiazione ANPI

Questo è lo scatto che mostra gli studenti delle classi terza e seconda I della Scuola Secondaria di primo grado di Ghedi, dopo la partecipazione alla premiazione del concorso Anpi scuola. Abbiamo raggiunto il secondo posto con la seguente motivazione: "Gli alunni hanno saputo calarsi con grande sensibilità ed empatia nelle tragiche esperienze dei deportati, hanno esercitato consapevolezza critica, partendo dalle radici del territorio, con ricadute sulla coscienza dell'intera comunità".

dsc_0215.jpg

Ecco il lavoro che ci ha fatto meritare il secondo posto.

Si ringrazia Chiara Fenocchio per il montaggio

Ancora 4

17 gennaio 2020 

Posa delle pietre d'inciampo con Gunter Demnig

Il flyer

La brochure distribuita 

Questo è l'opuscolo distribuito in provincia di Brescia, in occasione della posa delle pietre d' inciampo a Ghedi, Cevo e Tignale. E' stato realizzato dalla CCDC, Cooperativa Cattolico-Democratica di Cultura. All'interno sono presenti le biografie degli IMI a cui è stata dedicata la giornata.

Immagine.png
Clicca sull'immagine per scaricare il PDF
Ancora 2

18 gennaio 2020

"Una scelta di libertà 2" di Maria Piras 

In "Una scelta di libertà 2" sono presenti biografie e testimonianze di Internati Militari della provincia di Brescia, oltre a numerosi e interessanti contenuti multimediali.

Alcuni scatti della presentazione del libro avvenuta nella Chiesa di S. Giorgio a Brescia. Noi siamo stati protagonisti con una breve azione teatrale: abbiamo raccontato la storia degli IMI ghedesi.

Nel libro, attraverso un codice QR, si può vedere un video contributo sugli IMI ghedesi, montato e registrato da due studenti dell'odierna classe 3^I della Scuola Secondaria di primo grado "Caduti di Piazza Loggia" di Ghedi: Marco  Baratti e Chiara Fenocchio. 

  • Instagram

Seguimi su Instagram: marcobaro__05

bottom of page